Novara (12 apr) – Venerdì 15 maggio presso l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel VCO “P. Fornara” in Corso Cavour, 15 a Novara, si svolgerà il secondo incontro con l’autore del mese di maggio.
Questo venerdì la “Sala Bonfantini” ospiterà l’autore Emilio Renzi e il suo libro “Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti”, con prefazione di Giuseppe Galasso, Napoli, Alfredo Guida Editore, 2008
In questa monografia Renzi traccia tutti gli aspetti delle straordinarie attività di Adriano Olivetti (1901-1960), imprenditore di successo, promotore dell’industrial design italiano fra gli anni trenta e Sessanta, sostenitore di un’urbanistica e di una fabbrica al servizio della persona. Le capacità imprenditoriali si univano in lui alla visione alta del ruolo dell’industriale nella società. Adriano Olivetti fu anche il padre dell’informatica italiana. L’autore del libro, Emilio Renzi, insegna Semiotica alla facoltà di design del Politecnico di Milano/polo Bovisa. laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con Enzo Paci. ha lavorato alla Olivetti, Direzione Relazioni Culturali.
Dialoga con l’autore Massimo Bonfantini |