Alessandria (14 mag) – Era mancata per cinquant'anni ma ora, finalmente, è tornata. Si parla di birra, e in particolar modo di birra alessandrina: la presentazione ufficiale avverrà all'Italia Beer Festival in programma da venerdì 22 a domenica 24 maggio presso la caserma Valfrè.
La manifestazione dedicata alla birra artigianale, organizzata dall'Associazione degustatori birra e patrocinata dal Comune, lo scorso anno ha registrato circa 10 mila presenze e quest'anno punta a fare ancora di meglio, con oltre 100 birre artigianali in arrivo da tutta Europa e anche da oltreoceano.
Oltre alle degustazioni, per i neofiti e gli appassionati sarà possibile partecipare a laboratori organizzati dai mastri birrai, per capire trucchi e segreti per fare una buona birra.
Alessandria, da secoli legata alla produzione della birra -come ha anche ricordato il sindaco della città Piercarlo Fabbio- domenica pomeriggio inaugurerà il birrificio Civale con la degustazione di due birre, Tempore (bionda in stile Saison) e Virtute (bionda Belgian Strong Ale). |