Valdieri (20 mag) – Grande festa, questo sabato. Per la Giornata Europea dei Parchi si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea Parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui fu istituito in Svezia il primo parco europeo, nel lontano 1909.
L'iniziativa internazionale è stata avviata per far conoscere gli obiettivi e le attività dei Parchi Nazionali, dei Parchi Naturali, delle Riserve della Biosfera, dei Siti Natura 2000 e delle altre Aree Protette. In Italia la data dell’anniversario si dilata su più giorni durante i quali è offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali.
Il Parco naturale delle Alpi Marittime e il Comune di Valdieri per celebrare la ricorrenza hanno scelto sabato 23 maggio. La Giornata Europea dei Parchi in Valle Gesso sarà dedicata ai primi abitanti della zona con l’obiettivo di far conoscere l’area archeologica, recentemente allestita in via delle Ripe a Valdieri e per far visitare la mostra “Ai piedi delle Montagne”, presso il Museo della Resistenza.
Sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla necropoli protostorica e alla mostra e, alla sera, il gruppo storico “Touta taurini” darà vita ad un'emozionante rievocazione storica rappresentante l’incontro-scontro tra un gruppo di Celti, proveniente dalla pianura, e le locali popolazioni dei Liguri. |