Stresa (26 mag) – Torna a Stresa la manifestazione internazionale “Lo Spirito Del Pianeta”, organizzata dalla Cooperativa “Il Sogno Diverso” di Trecate, che ogni anno coinvolge gruppi tribali provenienti da tutti i cinque continenti. Un modo originale per portare in Italia tradizioni, suoni, stili di vita, passato e presente di popoli diversi tra loro, ma desiderosi di realizzare una realtà comune di mutuo rispetto.
I canti e le danze, per queste popolazioni, non sono mere coreografie, ma rappresentano la vita e la tradizione millenaria.
Il Festival organizzato con il Comune di Stresa ha come sede il Palazzo dei Congressi e il “giro del mondo” si aprirà il 31 maggio alle 21, dopo i saluti delle autorità presenti, con danze e canti del gruppo degli Hopi, dall’Arizona. Il 1° giugno, sempre alle 21 al Palazzo dei Congressi, sarà la volta degli Ndebele o Amandebele, un popolo che appartiene al gruppo degli Ngoni dell’Africa meridionale. Il 2 giugno (ore 21, Palazzo dei Congressi) si esibirà Gruppo Scozzese Saor Patrol. |