Asti (28 mag) - Sabato 30 e domenica 31 maggio, ritorna a Nizza Monferrato l’importante appuntamento con la “Corsa delle Botti”, giunta alla 29esima edizione, abbinata a “Monferrato in Tavola”, rassegna che vedrà impegnate ben 14 Pro Loco del territorio, che proporranno al pubblico i vini selezionati della zona ed i piatti più rappresentativi della cucina monferrina, ispirati alla migliore e storica tradizione gastronomica della Vallebelbo e dintorni. L’organizzazione dei due attesi eventi è a cura del Comune, con gli assessorati alle Manifestazioni e Agricoltura, Associazione Pro Loco e Associazione Nazionale “Città del Vino”.
Inizierà sabato, alle ore 16, con la tradizionale pesatura e la marchiatura nella centrale piazza Garibaldi. Ogni botte, il classico “caratello” da 700 litri, non deve infatti pesare meno di 100 chili e sarà poi fatta rotolare in gara da una squadra di tre “spingitori” (più una riserva), su di un percorso prefissato, che coinvolge le vie del centro storico cittadino. Una corsa molto spettacolare e coinvolgente per per il pubblico e per i concorrenti.
Domenica 31 maggio, dalle ore 10, è in programma la prova di qualificazione, alle 16 quella di semifinale e la finale, che premierà la squadra di “spingitori” che riuscirà a far rotolare per prima la propria botte oltre la linea del traguardo.
A seguire, alle 17 e 30, è prevista una tappa di qualificazione del Palio Nazionale delle Botti delle “Città del Vino”,
che vedrà in competizione squadre provenienti da altre regioni d’Italia. |