ASTI - L'appuntamento del mese di giugno di Otto Marzo Tutto l'Anno, iniziativa promossa e sponsorizzata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti Gloria Ruffa, è per venerdì 5.
Nella cornice della Tenuta La Violina di Mombarone, alle 21, verrà presentato il libro "E Dio negò la donna".
La presentazione, alla quale interverrà l'autrice Vittoria Haziel, si svolge in collaborazione con l'associazione culturale La Fabbrica delle Idee e la libreria itinerante Profumi per la Mente, di Davide Ruffinengo.
Il libro:
Donne violate, sfruttate, cancellate, uccise: la guerra dei maschi contro le femmine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto e non sembra affatto sul punto di ridimensionarsi. Anzi, i fondamentalismi che si sono riaccesi nell'ultimo periodo hanno rafforzato il razzismo contro le donne e reso di nuovo tragicamente attuali i veli, le infibulazioni, le lapidazioni, gli stupri etnici. Ma sarebbe sbagliato legare le discriminazioni e le violenze solo a situazioni sociali arretrate o a regimi scellerati. Nel suo viaggio attraverso gli inferni delle offese patite dalle donne, Vittoria Haziel arriva a scoprire le cause più profonde del maschilismo, radicate nella cultura antica di cui sono impregnati anche i testi sacri dell'ebraismo e del cristianesimo come quelli dell'islamismo. |