Verbania (26 GIU) – S’inaugurerà il 27 giugno alle 21, la sedicesima edizione del “Festival dei Laghi” che entra per la prima volta Stresa e che ospiterà al Palazzo dei Congressi lo spettacolo dedicato a Ennio Morricone “Steps in the movie” – Ballando con il cinema.
Una rassegna – rileva la Regione Piemonte nella presentazione - dalla vocazione itinerante: dalle singolari prospettive scenografiche di Stresa, ai parchi di Villa Faraggiana e di Villa Nigra, giardini e piazze del Novarese e del Verbano sono la suggestiva cornice per gli spettacoli del Festival dei Laghi. Gli eventi, declinati tra linguaggio classico e forme espressive contemporanee, hanno modo di porsi in felice e creativa interazione con l’ambiente circostante, dando vita a situazioni di intenso fascino. La manifestazione, nata per valorizzare e promuovere questi luoghi di grande bellezza, ricchi di suggestioni storico artistiche, ha saputo far crescere negli anni un pubblico che sempre più spesso è di giovani e ha ospitato la gestualità della nuova danza, illustrando espressioni e tendenze della produzione contemporanea. Una occasione preziosa dunque, che coniuga brillantemente spazi di singolare pregio scenografico, palcoscenici ideali e carichi di suggestione per la loro memoria storica e per la loro bellezza e l’unicità dell’evento artistico, offrendo inconsueti momenti d’incontro con la fantasia e la creatività di un’arte raffinata quale la danza.
Il festival, ideato dal Balletto Teatro di Torino e dall’Associazione Arte e Danza Teatro di Torino con direzione artistica di Loredana Furno, ha il sostegno di Regione Piemonte – Assessorati alla cultura e al turismo, Province del Vco e di Novara, Distretto Turistico dei Laghi, Comuni di Stresa, Meina, Mergozzo, Miasino, Omegna. |