Tempo Libero



Verbania
26 giugno 2009

XVI “Festival dei Laghi”

Parte a Stresa l’appuntamento iniziale della rassegna che porta la danza in giardini e dimore storiche dei laghi Maggiore e d’Orta

XVI “Festival dei Laghi”
Verbania (26 GIU) – S’inaugurerà il 27 giugno alle 21, la sedicesima edizione del “Festival dei Laghi” che entra per la prima volta Stresa e che ospiterà al Palazzo dei Congressi lo spettacolo dedicato a Ennio Morricone “Steps in the movie” – Ballando con il cinema. Una rassegna – rileva la Regione Piemonte nella presentazione - dalla vocazione itinerante: dalle singolari prospettive scenografiche di Stresa, ai parchi di Villa Faraggiana e di Villa Nigra, giardini e piazze del Novarese e del Verbano sono la suggestiva cornice per gli spettacoli del Festival dei Laghi. Gli eventi, declinati tra linguaggio classico e forme espressive contemporanee, hanno modo di porsi in felice e creativa interazione con l’ambiente circostante, dando vita a situazioni di intenso fascino. La manifestazione, nata per valorizzare e promuovere questi luoghi di grande bellezza, ricchi di suggestioni storico artistiche, ha saputo far crescere negli anni un pubblico che sempre più spesso è di giovani e ha ospitato la gestualità della nuova danza, illustrando espressioni e tendenze della produzione contemporanea. Una occasione preziosa dunque, che coniuga brillantemente spazi di singolare pregio scenografico, palcoscenici ideali e carichi di suggestione per la loro memoria storica e per la loro bellezza e l’unicità dell’evento artistico, offrendo inconsueti momenti d’incontro con la fantasia e la creatività di un’arte raffinata quale la danza. Il festival, ideato dal Balletto Teatro di Torino e dall’Associazione Arte e Danza Teatro di Torino con direzione artistica di Loredana Furno, ha il sostegno di Regione Piemonte – Assessorati alla cultura e al turismo, Province del Vco e di Novara, Distretto Turistico dei Laghi, Comuni di Stresa, Meina, Mergozzo, Miasino, Omegna.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved