Torino (13 lug) - Tra i Celti e i Romani si viaggia indietro nel tempo nelle valli di Lanzo. Con un programma molto intenso prende infatti il via giovedì 23 luglio nell’ampia area contigua alla TAVERNA PARADISO, in località Losa del comune di Pessinetto, la prima edizione del FESTIVAL CELTICO DELLE VALLI DI LANZO E DEL CANAVESE, sotto la guida organizzativa di Stefano Mercurio e la direzione artistica di Fulvio Porro. La manifestazione si inserisce nel folto e variegato panorama delle feste celtiche – da quelle più tradizionali a quelle maggiormente contaminate – e si pone come obiettivo primario il recupero, la difesa e la valorizzazione delle tradizioni delle genti di valle, cercando di riproporre radici, storie, costumi e musica.
La kermesse sarà programmata in nove intense giornate, dove il vivere sarà regolato dallo spirito dell’essere. Artigiani al lavoro tutti i giorni per riproporre usi e costumi persi nel tempo. Scarpe cucite e fatte a mano, vestiti, spade. Non mancheranno i concerti – tutti rigorosamente dal vivo – che animeranno le serate con violini, arpa celtica e cornamuse. Spazio anche ai dibattiti. Si discuterà sulle origini, il cammino e i percorsi fino ai giorni nostri, ove temi come la globalizzazione e altro saranno sviscerati, cercando di scoprire in modo chiaro in che direzione stiamo andando.
I biglietti di ingresso ai concerti costano 6 euro (4 per chi si presenta in costume). Saranno presenti espositori locali ma anche provenienti dalla Valle d’Aosta, Francia e Svizzera. |