Torino (20 lug) - Martedì 21 e mercoledì 22 luglio alle ore 21.30 due appuntamenti con la grande danza d’autore. Il Regio a Racconigi ospita il prestigioso Béjart Ballet Lausanne, interprete di due balletti: Suite de l’Amour - la Danse e Boléro, entrambi firmati dall’indimenticabile coreografo Maurice Béjart, scomparso nel 2007.
La Suite de l’Amour - la Danse è costituita da un collage di estratti dei più famosi balletti del coreografo. Le parti della suite sono costruite su musiche di stile e genere radicalmente diversi, tutte però ispirate dall’amore trasfigurato nella danza. Si spazia infatti dal Roméo et Juliette di Berlioz riletto in chiave pacifista, alle canzoni di due grandi chansonniers che hanno esercitato un notevole influsso sulla vita e l’arte di Béjart: Jacques Brel e Barbara. Altri balletti sono derivati dalle sognanti e decadenti atmosfere della musica di Johann Strauss figlio e Gustav Mahler. Vi sono infine passi su canzoni rock degli U2 e dei Queen i cui costumi portano la firma di un grande amico del coreografo francese: Gianni Versace.
Chiude la serata Boléro, presentato nella versione che Béjart creò nel 1961 sul celeberrimo brano di Maurice Ravel, una coreografia pensata inizialmente per una protagonista femminile che ha poi raggiunto la massima fama con l’interpretazione maschile di Jorge Donn, indimenticabile protagonista del film Boléro di Claude Lelouch. |