Torino (17 set) - Sono 120 le auto d’epoca che stanno convergendo da tutta Europa e non solo, su Torino, dove venerdì 18, dalle alle 10.00 alle 17.00, nel cortile del Castello del Valentino, si svolgeranno le operazioni di registrazione di questi autentici pezzi di storia, che dalla Capitale italiana dell’auto, inizieranno un raid di 1700 km attraverso quasi tutta l’Italia.
Si tratta del World Rally FIVA – Fédération Internationale des Véhicules Anciens – che ha dato incarico all’ASI – Automotoclub Storico Italiano – di organizzare questo che è il più importante evento europeo del settore. L’ ASI, la Federazione italiana, che raggruppa 245 Club e conta 131.000 tesserati, si è ispirata per questo Rally a quel primo Giro d’Italia Automobilistico svoltosi nel 1901, con partenza da Torino che vide cimentarsi i nomi più celebri dell’industria, tra i quali Giovanni Agnelli, della finanza e del bel mondo.
L’edizione 2009 del Rally FIVA, che rievoca quello del 1901, sarà concentrata in nove giorni, ma lo spirito che animerà i partecipanti sarà lo stesso, essere protagonisti di un’avventura, al volante delle dirette discendenti di quelle auto.
Massiccia la partecipazione di equipaggi stranieri, gli italiani infatti rappresentano poco più di un terzo degli iscritti. Sono rappresentanti quasi tutti i Paesi Europei: Germania 21, Belgio 3, Lussemburgo 2, Irlanda 1, Spagna 4, Danimarca 4, Monaco 1, Svizzera 3, Portogallo 2, Svezia 1, Francia 8 e Grecia 2 e tra i paesi extraeuropei Giappone 1 e un gruppo di 11 collezionisti Cileni con auto americane piuttosto rare. |