Torino (22 set) - Sabato 3 ottobre 2009 alle 17,30 nella Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo, la Fondazione Cesare Pavese, in collaborazione con l’Associazione Prova e Riprova, inaugura la mostra: “QUANDO IL LEGATORE INCONTRA CESARE PAVESE”
Invito alla legatura d’arte di un libro di Cesare Pavese. 63 legatori, dilettanti e professionisti hanno aderito all’invito alla legatura di un libro di Cesare Pavese, per la precisione IL MESTIERE DI VIVERE (edizione Einaudi 1996). Provengono da diversi paesi del mondo (Francia, Austria, , Belgio, Spagna, Estonia, USA) e da molte città italiane; la maggioranza degli iscritti proviene naturalmente dal Piemonte, compresi 19 studenti delle Scuola Professionali Torinesi specializzate in questa forma di elevato artigianato che è la legatura d’arte.
Ideata dall’Associazione Prova e Riprova per festeggiare i suoi 20 anni di vita, l’iniziativa utilizza un’edizione dell’opera di Cesare Pavese identica per tutti gli aderenti ma viene realizzata dai legatori con la propria libera invenzione e con l’utilizzo dei più svariati materiali di legatura.
Non si tratta di un concorso competitivo, ma semplicemente di tre mostre, una a Santo Stefano Belbo, una a Torino e una a Rovereto, che nel prossimo autunno-inverno proporranno le 63 legature all’attenzione di appassionati e di cultori di questa forma di eccellenza artigianale ed artistica. La mostra di Santo Stefano Belbo resterà aperta tutto il mese di ottobre. Nella settimana seguente si trasferirà a Torino. |