Sarà dedicata a Manuel Vazquez Montalban la giornata conclusiva della XXIII edizione del premio Grinzane Cavour, in programma sabato 17 gennaio. Il grande scrittore spagnolo, scomparso tre mesi fa, verrà infatti ricordato durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella mattinata presso il Teatro Carignano di Torino. Sul palco saliranno lo scrittore e filosofo spagnolo Fernando Savater e la traduttrice dallo spagnolo Hado Lyria, vincitori rispettivamente del Premio Grinzane per la Lettura 2004 e del Premio Grinzane - sezione Traduzione 2004.
Al Carignano saranno resi noti anche i nomi del Premio Internazionale (assegnato lo scorso anno allo scrittore sudafricano J. M. Coetzee, poi Premio Nobel 2003 per la Letteratura) e del Premio Autore Esordiente.
Sempre a Montalban sarà dedicata anche la festa serale al The Beach, nel corso della quale un attore leggerà brani tratti dai suoi libri e verrà presentato il volume appositamente stampato dalla Frassinelli Il viaggio in Italia. Omaggio del Premio Grinzane a Manuel Vázquez Montalbán. A ricordare il poliedrico scrittore spagnolo ci saranno il figlio Daniel Vázquez Sallés, gli amici Fernando Savater, Giuliano Soria e Hado Lyria, gli editori italiani Inge Feltrinelli e Carla Tanzi, gli scrittori Luis Sepúlveda, Tahar Ben Jelloun, Predrag Matvejevic e gli altri giurati del Premio Grinzane. |