Torino (22 ott) - Dopo lo straordinario successo di Traviata, mercoledì 25 novembre il Teatro Regio presenta un nuovo allestimento di Tancredi di Gioachino Rossini. Il capolavoro, con cui il ventunenne compositore pesarese si impose al mondo come maestro dell’opera seria, sarà diretto da Kristjan Järvi, americano trentasettenne appartenente a un’importante famiglia di musicisti di origini estoni; Yannis Kokkos firmerà regia, scene e costumi. Protagonista un cast tutto italiano con i migliori specialisti del belcanto: Daniela Barcellona, Patrizia Ciofi, Antonino Siragusa e Simone Del Savio. Il maestro del Coro è Claudio Fenoglio.
Con Tancredi il Regio prosegue la politica della coproduzioni di alto profilo internazionale, rinnovando la partnership con il Teatro Real di Madrid, cui si affiancano il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e il Teatro de la Maestranza di Siviglia.
La produzione di Tancredi è realizzata grazie al sostegno di Eni Italgas, uno dei più importanti partner sostenitori del Teatro Regio e sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 il 25 novembre. |