Torino (22 ott) – Da sabato 24 a lunedì 26 ottobre 2009 nel padiglione 2 del Lingotto Fiere di Torino, in occasione del Wine Show 2009, Go Wine propone un’ Enoteca esclusiva e 6 eventi valorizzare il grande patrimonio dei vini autoctoni italiani.
L’area dell’Enoteca dei vitigni autoctoni italiani ospiterà nei tre giorni della rassegna un calendario di Incontri/Degustazioni: saranno protagonisti vitigni di diverse zone d’Italia, raccontati e “degustati” alla presenza del produttore.
Ogni iniziativa si svilupperà in due fasi: nella prima si darà spazio al racconto del produttore legato al vitigno ed al particolare rapporto che lega l’azienda ed il territorio a quella varietà, successivamente vi sarà la degustazione.
Si comincerà sabato 24 con il Priè Blanc, con i suoi vigneti coltivati all’altitudine più alta d’Europa (vi è addirittura un’unità produttiva fra le più alte al mondo a 2600 metri sul massiccio del Monte Bianco) e con l’Uvalino, espressione pressoché esclusiva del territorio del Comune di Costigliole d’Asti, recuperato e valorizzato da Mariuccia Borio di Cascina Castlèt. |