Casale Monferrato (16 nov) - Dal 20 novembre al 13 dicembre, la prestigiosa sede di Palazzo Sannazzaro, a Casale Monferrato, ospita un evento di straordinario interesse storico sul tartufo e sulla sua influenza su scrittori e illustratori tra Ottocento e Novecento.
La mostra, dal titolo “Sulle tracce dei tartufi – cronache antiche e fiabe moderne”, è organizzata dall'Accademia Aleramica di Bra ed è curata dal giornalista Raoul Molinari e dallo scrittore Giordano Berti.
All’entrata, il visitatore può vivere l’emozione di un passaggio nel bosco notturno, tra foglie, radici e tronchi d’albero. Da qui si raggiunge un ambiente dedicato alla parte scientifica, curata dal Centro Nazionale Studi Tartufo. Poi panoramiche gigantografie dedicate alla storia che dal Medioevo ha visto il tartufo protagonista, riviste illustrate d'epoca, romanzi e racconti dedicati ai ragazzi e, ovviamente, grande spazio anche a coloro che il tartufo riescono a trovarlo: i cani. Nobili ed eleganti, sono ritratti nelle loro attività comuni ma anche nel loro sapiente lavori di ricerca del fungo sotterraneo. In appendice alla mostra è allestito uno spazio video in cui viene proiettato il cortometraggio “Il tartufo: un tesoro nel tempo”, curato dal Centro Nazionale Studi Tartufo. (fc) |