Firmata la convenzione per il completamento degli ultimi otto lotti
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio : Beppe La Vela
Riprese : Michele Piasco
Montaggio : Marco Iozzo
È stata siglata il 7 maggio, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, della presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dell'assessore ai Trasporti Daniele Borioli, la convenzione, tra Anas e la società concessionaria Asti-Cuneo spa per la realizzazione degli ultimi otto lotti dell'autostrada e per la gestione dell'intera tratta.
A firmare lo schema di convenzione, che potrebbe essere ratificato già il prossimo giovedì dal Cipe, il Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, e il presidente della società concessionaria, Agostino Spoglianti. Presenti in sala, i presidenti delle Province di Asti e Cuneo, i sindaci dei capoluoghi e molti amministratori locali.
"La presenza del ministro Di Pietro - ha dichiarato Bresso - è la testimonianza dell'impegno suo e di questo Governo verso il nostro territorio e verso un'infrastruttura che i cittadini aspettano ormai da molti anni. Sarebbe davvero bellissimo, e credo ci siano i margini per riuscire a farlo, che, in occasione dell'avvio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Piemonte potesse contare sulla nuova infrastruttura di collegamento".
Ora l'iter della convenzione passa nelle mani del Cipe che potrebbe dare il via libera già nella prossima seduta del 10 maggio, consentendo l'avvio dei lavori entro la fine dell'anno.
Fissata invece per il 18 giugno l'apertura dei tratti tra la Diga Enel e Cherasco e tra Cherasco e Marene, in concomitanza con l'ultimazione dei lavori del casello. "Si tratta di altro passo avanti - ha spiegato Borioli - che garantirà il collegamento con la A6 e porterà a 37 i km di autostrada completati.
Per la parte restante credo che una garanzia sui tempi ci venga data dalla stessa convenzione che definisce il cronoprogramma di tutte le fasi progettuali e realizzative dell'opera".